Storia

centro spettacolo

…Fervono numerose le iniziative a favore della danza, gruppi che si formano, spettacoli che si susseguono tanti i ragazzi che frequentano le scuole di danza: carichi di passione e amore per l’arte; si studia con il metodo inglese, e approdano a Bari le insegnanti RAD, Chatherine Jameson, che ha insegnato al Ballet per circa quindici anni, Margareth Fenn e molte altre. Si studia anche la “danza moderna”, uno stile sconosciuto per noi, fino ad allora…

 

…Nel 1988, il Ballet Center compie dieci anni; durante quel periodo collabora con Sandro Milella, autore e regista RAI, che suggerisce al Ballet un nuovo modo di fare spettacolo: anche i saggi possono avere un filo conduttore, una storia, affinché il pubblico possa seguirli con nuovo e rinnovato interesse. E così nacquero “Varietà. Varietà, “Circomania”, “Ballando, ballando di porto in porto” e molti altri…Le nuove leve, cresciute, prendono in mano le redini della scuola, e Alessandra e Stefania Lombardo insieme si specializzano nell’insegnamento…

 

…E così passarono altri dieci anni. Dal 1998, comincia una nuova e speciale collaborazione con Enzo Strippoli, attore e regista, che finalmente permette a tanti ragazzi della scuola di apprendere una nuova forma espressiva: la recitazione. E così cominciano gli spettacoli recitati e anche cantati dal vivo, che regalano agli allievi che li interpretano, momenti unici, esaltanti e appassionati…indimenticabili! La scuola partecipa a numerosi concorsi e tra i premi più prestigiosi vinti, ricordiamo nel 2000 il 1° premio a “Danza sì non solo jazz” - Roma, nel 2001 il 3° premio al “Rieti Danza Festival”, nel 2002 il 1° premio a “Medidanza”, nel 2005 il 1° premio al “Rieti Danza Festival” e il premio giuria giovani e gradimento del pubblico all’ottava edizione del concorso di regia “Premio Fantasio Piccolo” - Trento e tanti altri…

Chi siamo

spettacoli di danza

Il Ballet Center, nasce nel 1978 per iniziativa di Liliana Colosi Lombardo, direttrice del centro, ed Antonio Lombardo, presidente.

Forte di un’esperienza trentennale di attività, il Ballet Center – centro per lo spettacolo propone un programma di attività delle discipline e dei linguaggi della danza e delle arti dello spettacolo, con un’offerta completa rivolta a bambini, adolescenti, giovani e adulti, seguiti da un’equipe di insegnanti di seria preparazione e specializzazione a partire dalla propedeutica fino alla più rigorosa formazione professionale.

 

La scuola nel corso degli anni, viene invitata ad eventi prestigiosi: Le stagioni liriche al Teatro Petruzzelli, Azzurro (Canale 5), Convention Fiat con Beppe Grillo e Anna Oxa, Convention AMC (Teatro Petruzzelli) e alcune edizioni del Cantapuglia.

 

Nel novembre del 2001, partecipa alla trasmissione televisiva “Una voce nel sole” con Albano andata in onda su Mediaset. Nel Gennaio del 2002, Antonio Lombardo, organizza l’incontro con Tony Renis ed Elettra Morini, già etoile del Teatro alla Scala di Milano, per la presentazione del libro “Ballerina – la mia vita in punta di piedi” in cui è autrice la stessa Morini. Dal Gennaio del 2005, la scuola segue i corsi di psicomotricità presso le scuole materne del plesso “Borgo Antico” tenuti dalle insegnanti delle Associazione.

 

La scuola aderisce all’Associazione “PugliaDanza”, formata da circa 15 scuole di danza di Bari e provincia che si occupa della formazione e del perfezionamento dei giovani allievi attraverso corsi e stage con maestri di chiara fama; tutti gli allievi dei corsi superiori del Ballet Center fanno parte del “gruppo” dei giovani di PugliaDanza.

Share by: